Gli Esercizi Spirituali di S. Ignazio di Loyola sono un percorso che da cinque secoli aiuta le persone a fare una profonda e rigenerante esperienza di incontro con Dio nella preghiera e nella vita.
Ignazio di Loyola ebbe il dono di riconoscere nella sua esperienza di maturazione spirituale la pedagogia che il Signore usava con lui. Questa pedagogia venne gradualmente condensata in un percorso e in un metodo da offrire ad altri denominato Esercizi Spirituali. S. Ignazio spiega così lo scopo degli Esercizi:
“Con il termine di esercizi spirituali si intende ogni forma di esame di coscienza, di meditazione, di contemplazione, di preghiera vocale e mentale, e di altre attività spirituali, come si dirà più avanti. Infatti, come il passeggiare, il camminare e il correre sono esercizi corporali, così si chiamano esercizi spirituali i diversi modi di preparare e disporre l’anima a liberarsi da tutte le affezioni disordinate e, dopo averle eliminate, a cercare e trovare la volontà di Dio nell’organizzazione della propria vita in ordine alla salvezza dell’anima.” (Ignazio di Loyola, Esercizi Spirituali [1] )
Gli Esercizi furono approvati per la prima volta dalla Chiesa il 31 luglio 1548. Papa Paolo III scriveva:
“Avendo fatto esaminare detti Esercizi e udite anche testimonianze e rapporti favorevoli […] abbiamo accertato che detti Esercizi […] sono e saranno molto utili per il progresso spirituale dei fedeli. Inoltre è per noi doveroso riconoscere che Ignazio e la Compagnia da lui fondata vanno raccogliendo frutti abbondanti di bene in tutta la Chiesa; e di questo molto merito è da attribuire agli Esercizi Spirituali. Perciò […] esortiamo i fedeli d’ambo i sessi, ovunque nel mondo, di avvalersi dei benefici di questi Esercizi e di lasciarsi plasmare da essi.”
La Compagnia di Gesù fondata da S. Ignazio ha sempre mantenuto la fedeltà alla pedagogia originale e ha offerto il dono degli Esercizi a innumerevoli persone in tutto il mondo con grandi benefici per loro, per le famiglie, per le comunità, per la Chiesa. Questo è stato possibile anche grazie ad un appassionato lavoro di studio e di ricerca, che continua tuttora, per adattare i vari metodi con cui vengono offerti gli Esercizi alle diverse condizioni di vita, alle situazioni personali, sociali e storiche. Gli EVO sono un esempio di adattamento del metodo ignaziano di dare gli Esercizi nella vita quotidiana.
(fonte: www.AGEVO.it)