GESUITI noviziato
Noviziato della Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù
iten
facebookTwitterGoogle+

Le vacanze estive

18 Giu 2021

Tutti i novizi e l’equipe di formazione del noviziato hanno oggi concluso le vacanze estive in Sicilia.

Abbiamo alloggiato nella residenza dei gesuiti di Ragusa, dove p. Cesare Geroldi ci ha accolto calorosamente. Il senso di passare un tempo di vacanza insieme è vivere in un contesto diverso da quello della quotidianità del noviziato. Si sono alternati giorni di svago sulla spiaggia, visite nelle belle città di Scicli e Modica e su Etna ed incontri con altri gesuiti della Sicilia, p.es. nella comunità di Catania.

Ora inizia il tempo estivo, durante il quale veniamo inviati singolarmente o in due, per servizio o semplice partecipazione ad iniziative di gesuiti o di altre realtà. Non si tratta dunque di settimane di svago e riposo, ma di “esperimenti”, cioè un’opportunità di confrontarsi con varie realtà che possono mettere alla prova e far crescere. Possono essere campi estivi con gruppi degli apostolati seguiti a Genova durante l’anno, permanenze in un’opera della Compagnia di Gesù o in altre realtà religiose o sociali.

Alla fine dell’estate ogni novizio fa una rilettura e valutazione dei suoi vari esperimenti per scoprire i doni ricevuti e le cose imparate. Sicuramente sarà un tempo molto ricco.

2021-06-18

pausa estiva

Comunichiamo agli amici lettori che la pubblicazione degli articoli sulla nostra vita in noviziato, per quest’anno, si ferma qui. Riprenderemo come sempre a settembre, dopo la pausa agostana.