In cerca di pienezza
Sono nato nel 2002, secondo figlio, con un fratello maggiore e altre quattro sorelle più piccole. In famiglia era normale pregare insieme prima di andare a dormire o partecipare alla vita della parrocchia, ciascuno secondo le proprie possibilità. Sono cresciuto a Budakalász, vicino alla capitale Budapest, immerso nella natura. Fin da piccolo ho fatto parte del gruppo scout e dei chierichetti, e con il tempo ne sono divenuto responsabile. Per sei anni ho frequentato a Budapest il liceo degli scolopi e studiato un anno all’Universitá Corvinus di Budapest.
A 18 anni ho preso parte ad un ritiro. Riflettendo sulle mie qualità e sui miei desideri, sono stato colpito dall’idea di dedicare la vita a Dio. Avevo molti progetti, realizzare qualcosa di grande. Scelgo di studiare economia, per avere un lavoro ben pagato e una bella famiglia in futuro, svolgere diverse attività di servizio nelle mie comunità. Ma in quel ritiro avevo scoperto che mi stava chiamando a qualcosa di più: ad una vita piena, con Lui.
Gustando questa chiamata interiore, ho deciso di porre fine ad una relazione per cercare la forma in cui potevo amare e servire meglio. Non conoscevo ancora personalmente i gesuiti. Ho cercato informazioni su Internet, imbattendomi nelle Preferenze Apostoliche Universali. Mi tornavano spesso in mente pensando alla mia vocazione.
Ho quindi chiesto un incontro con il responsabile per le vocazioni, che mi ha invitato ad un ritiro ignaziano per dare spazio al Signore e non solo ai miei pensieri. Mi sono sentito a casa nel modo di pregare e trovato molto frutto nella preghiera. Lo slancio del Signore mi spingeva avanti, quasi mettendomi fretta. Mi sono trasferito, dopo 3 mesi, nella casa di discernimento dei gesuiti. Durante gli Esercizi Spirituali ho affidato al Signore tutte le mie paure e le mie domande. E Lui è stato molto chiaro: il cammino continuava verso la Compagnia. Così ho fatto domanda e, dopo i colloqui, sono entrato in noviziato, dove ogni giorno scopro qualcosa in più del mistero personale della mia vocazione.