GESUITI noviziato
Noviziato della Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù
iten
facebookTwitterGoogle+

P. Iosif Şandoru – Socio

Sono originario di Lespezi, villaggio vicino a Bacău, nella bellissima regione storica della Moldavia. Nato il 27 ottobre 1979, dopo il liceo e il servizio militare, lavoro due anni come carpentiere. In questo periodo, incontro i gesuiti in un corso di esercizi spirituali, direi “rustici”, sulle colline di Cicârlău in Transilvania. Per me, rimarrà il punto 0 dell’incontro personale con Gesù Cristo, nella parola viva dei Vangeli, tramite la spiritualità ignaziana, che sento liberante e avvolgente allo stesso tempo. Studio per quattro anni Teologia e Lettere all’Università statale di Iași, tempo in cui continuo a frequentare il Centro Xaverianum dei gesuiti, nonchè gli esercizi spirituali estivi per giovani guidati da p. Olivo Bosa.

Nel 2006, appena laureato, decido di entrare e sono ammesso nella Compagnia di Gesù, dopo tre mesi passati nel programma di discernimento vocazionale „Sulla via di Damasco”, a Villa San Giuseppe, Bologna. Seguono l’intenso periodo del noviziato a Genova e due anni di Filosofia nell’Aloisianum di Padova. Nel 2010 torno in Romania per due anni di Magistero a Satu Mare, avendo come missione principale quella di coordinare un progetto sociale di integrazione sociale per giovani ultradiciottenni provvenienti dagli orfanatrofi. Inoltre, aiuto nel progetto doposcuola per bambini rom e in altre proposte pastorali per giovani.

Tra 2012-2015 mi trasferisco a Madrid dove approfondisco la Teologia e finisco il Master Ignatiana nell’U.P. Comillas. Appena ordinato sacerdote ad agosto del 2015, il cammino mi porta a Roma, dove studio Teologia Biblica presso la PUG e ne conseguo la licenza nel 2018. In questo periodo, ho anche l’opportunità di trascorrere due semestri di formazione in Terra Santa. Durante l’estate, coordino insieme a p. Pino di Luccio SJ la settimana biblica di Cluj. In parallelo, insieme ad una squadra di laici, gesuiti e alcune religiose, organizziamo gli incontri giovanili Magis e partecipiamo ad alcuni eventi internazionali.

Da marzo 2018 ad agosto 2020 sono stato viceparroco nella parrocchia Calvaria di Satu Mare, dove ero stato ordinato presbitero. É un tempo di immersione nella viva vita del popolo di Dio, di tante amicizie, di incontri con l’indigenza propria e altrui, di tante collaborazioni preziose, di crescita…

E adesso, tra stupore e fiducia, accolgo la nuova missione di essere il Socio del Maestro dei novizi, come occasione di riscoprire e approfondire, in tempi per niente facili, le radici di una vocazione bella e impegnativa come è quella di essere compagni che portano il sigillo del nome di Gesù.