Sono nato nel novembre del 1995 a Padova e cresciuto in provincia, in un paese non troppo distante dalla città. Da piccolo sono dovuto crescere in fretta per tutta una serie di eventi difficili, difficoltà che nonostante tutto hanno fatto crescere in me una grandissima fede.
Cresco con un’educazione cattolica aperta, libera, basata sull’amore e sull’aiuto verso gli altri. Ho vissuto un’adolescenza frizzante, fatta di tante esperienze ma distante dagli ambienti cattolici. Noto che, già a quell’età, la mia sete spirituale era particolarmente vivace, cosa che ha portato avvicinamenti, allontanamenti, certezze, dubbi, luci ed ombre sull’essere cristiano. Mi interessavano le cose spirituali più che le attività strutturate e istituzionali, ma alla fine allontanai sempre questo aspetto di me, ritenendolo poco importante e di intralcio.
Finiti gli studi superiori mi arruolo in Esercito. Finalmente, sembrava che il mio più grande sogno della gioventù si era realizzato! Svolgo il mio servizio per i 3 anni previsti dalla ferma e poi mi congedo. Capii che non faceva più per me e che c’era altro che mi attendeva, qualcosa di grande, anche se non capivo ancora cosa…
Presi tempo e decisi di iscrivermi alla facoltà di scienze politiche e nel frattempo lavoravo in un Liceo scientifico statale come collaboratore scolastico. Nei miei vent’anni ho vissuto in varie fasi diverse alti e bassi nella fede, ma nonostante questo cresceva in me una volontà di seguire il Signore iniziando la vita religiosa, anche se era una volontà che ritenevo assurda, distante dall’idea che avevo di me e puntualmente l’allontanai.
Nonostante le mie resistenze, questa ritornava fino a che non decisi di affidarmi al flusso delle cose, che a poco a poco mi ha portato a scegliere la Compagnia di Gesù.
Ed eccomi qui, camminando e continuando ad affidarmi per capire sempre di più le vie del Signore e del mio cuore.
